Mission

La nostra filosofia

Filosofia professionale ingegneria civile

CONDEMA affianca i Clienti nella ideazione, pianificazione, progettazione e, più in generale, nella gestione dei progetti, ricadenti nell’area dell’ingegneria civile. Il modo migliore per fornire i nostri servizi è di affiancare il Cliente sin dall’“idea” di progetto.

La disciplina del Project Management aiuta a “gestire” il progetto durante tutto il suo ciclo di vita/costruzione (programmazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura).

Ci focalizziamo in particolare su: scopo (definizioni di obiettivi specifici), tempi (definizione di una pianificazione castomizzata e verifica ), costi (definizione di un budget e verifica), rischi (definizione, elementi di innesco e misure attuative), qualità (definizione degli indici e degli standard e verifiche del prodotto) e un’attenta pianificazione e gestione del procurement (valutazione fornitori, analisi offerte, comparazioni), senza tralasciare l’elemento di unione: l’integrazione (combina i risultati dei precedenti fattori in modo da tenere il timone “a dritta”).

Un elemento particolare dell’integrazione sono le modifiche al progetto, cosiddette varianti, con le quali si innesca un ciclo di ri - programmazione del piano di progetto al fine di valutare se esse hanno impatti sui fattori innanzi indicati e indicarne la magnitudo.


BIO - Ing. Sabato Ruocco

Ing Sabato Ruocco - project manager

Si laurea in Ingegneria Edile presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2004 con una tesi in Fondazioni sviluppata presso l’Università dell'Ovest di Timișoara (Romania). Prima di affrontare il mondo del lavoro approfondisce la passione per la progettazione strutturale superando brillantemente il Master Universitario di II Livello presso la facoltà di Roma Tre. Dal 2006 inizia la collaborazione con varie società d’ingegneria e studi professionali che lo vedono impegnato nella progettazione e direzione lavori strutturale di fabbricati nuovi ed esistenti.

Svolge attività di progettazione e direzione lavori per reti di adduzione, distribuzione e depurazione. È consulente di General Contractor e Imprese di Costruzioni nella redazione di offerte per gare pubbliche, gestioni di appalti e commesse nel campo edilizio ed infrastrutturale specializzandosi in Cost e Contract Management. Da qui nasce la passione per il project management, in particolare il controllo con il metodo Earned Value, e per il BIM.

Nell’ottobre 2018 si diploma al Master di II Livello in BIM Manager e nel dicembre 2020 supera l’esame del PMI per la certificazione PMP. Nel maggio 2021, a valle della pratica e delle conoscenze acquisite in campo, supera l’esame - ICMQ SpA - per il riconoscimento dell’attività professionale di Project Manager ai sensi della UNI 11648 : 2016.