Servizi
Costruttori / Sviluppatori immobiliari

I costruttori sono gli imprenditori che investendo le proprie risorse (economiche, umane e di attrezzature) realizzano interventi edilizi mentre gli Sviluppatori sono coloro i quali investono le risorse economiche per la realizzazione dello sviluppo edilizio. In entrambi i casi è necessario garantire la salvaguardia dell'investimento e il flusso di cassa affinché si realizzino i margini economici previsti.
I servizi di project management e d'ingegneria integrata sono progettati per pianificare, eseguire e controllare step by step tutte le fasi coinvolgendo tutti gli stakeholder ed evitando l'impatto di rischi negativi.
Per noi è fondamentale che si realizzi valore e per questo ci proponiamo di supportare i Clienti sin dall’idea di realizzare un investimento. Per affrontarlo è necessario procedere alla redazione di un’attenta disamina del bene attraverso la redazione della due diligence. Solo dopo l’esito positivo della due diligence è possibile passare allo step successivo dello studio di fattibilità. In questa fase si iniziano già a stimare sommariamente costi e tempi d’esecuzione necessari a definire quando il valore sarà disponibile.
Il secondo step è la redazione del piano di progetto. Pianificare le modalità e tempi di esecuzione, analizzare i rischi e prevedere azioni correttive, individuare tutti i soggetti coinvolti e le modalità di coinvolgimento, determinare i costi e le modalità di controllo, pianificare la qualità ed eseguire un monitoraggio e controllo sull’esecuzione sono gli elementi determinanti per raggiungere l’atteso risultato.
E’ una fase del precedente step il cui sviluppo è programmato ed i cui tempi autorizzativi (amministrativi e tecnici) rappresentano delle milestones critiche. Siamo in grado di eseguire la progettazione specialistica ed integrata (minimizzare i tempi dell’approvazione tecnica) e ci interessiamo di tracciare l’andamento dell’iter autorizzativo amministrativo e sollecitarlo al fine di evitare impatti irrecuperabili.
La verifica che il progetto corrisponda all’eseguito rappresenta la garanzia tecnica che i requisiti contenuti nei documenti progettuali siano rispettati sia dal punto di vista dimensionale che qualitativo.
Ovvero tutti gli oggetti devono avere dimensioni geometriche entro accettabili range di variazione rispetto alle dimensioni indicate in progetto, le stratigrafie devono essere costituite dai materiali prescritti e che le caratteristiche di tutti i materiali siano quelle indicate nelle tavole grafiche contrattuali, la loro provenienza sia certa e che la produzione avvenga secondo standard di qualità indicate dalle norme, certificare la provenienza e le quantità dei materiali e dei prodotti che entrano in cantiere.
In affiancamento ai servizi di Direzione Lavori, ed in alternativa ai servizi di Project & Construction Management, siamo in grado di supportare in cliente nella gestione economica della commessa collegando in maniera dettagliata qualsiasi flusso di uscita ai ricavi previsti o al valore degli investimenti ipotizzati. La gestione delle richieste per compensazioni extra contratto sono elementi determinati e rappresentano un nostro punto di forza. Infatti dalla gestione di queste ultime e dei contratti attivi si possono prevedere se i costi a finire sono uguali all’utile previsto in fase iniziale.
In alternativa ai servizi di Project & Construction Management ed in affiancamento al Cost Management siamo in grado di fornire il monitoraggio per il controllo dell’ avanzamento, sulla base della pianificazione redatta dal Cliente, con riferimento a scopo, tempi e costi.
La chiusura del progetto è preceduta dalle attività di collaudo/ commissioning.
Mettiamo in atto tutte le procedure e le verifiche tecniche sia in corso d’opera che al termine dell’esecuzione per garantire al Cliente la perfetta funzionalità delle opere, in linea con i presupposti progettuali.
Questo servizio non può essere reso insieme ad uno o più dei servizi elencati.